Matrix


TRAMA

Matrix è un film che parla di un ragazzo di nome Neo che vive in un mondo che sembra normale, ma in realtà è una simulazione virtuale creata da macchine intelligenti. Queste macchine hanno preso il controllo del mondo e tengono l'umanità prigioniera nella Matrix. Un giorno, Neo viene contattato da un uomo di nome Morpheus, che gli rivela la verità sulla Matrix e gli dice che lui potrebbe essere il prescelto, l'unico in grado di liberare l'umanità. Morpheus offre a Neo la possibilità di unirsi alla resistenza e combattere le macchine. Neo accetta e viene addestrato per diventare un combattente esperto. Durante l'addestramento, scopre che all'interno della Matrix può fare cose incredibili, come saltare molto in alto e combattere come un supereroe. Insieme alla resistenza, Neo affronta gli agenti della Matrix, che sono programmi che cercano di fermarlo. Ci sono molte scene di azione e combattimenti emozionanti. Nel finale del film, Neo affronta l'agente Smith, il nemico principale, in un grande scontro. Nonostante le difficoltà, Neo riesce a sconfiggerlo e a salvare l’umanità.

TEMI FILOSOFICI

Da sempre la filosofia si chiede che cos'è la realtà, che cos'è la verità; questo film ci suggerisce che noi viviamo in un' illusione. Molte filosofie del passato, tra cui il fondamentale Platone, sostiene che noi viviamo nel mondo delle illusioni, delle ombre, delle immagini.
Tutto quello che ci circonda sono immagini e gli uomini devono scoprire la vera realtà. Un altro tratto filosofico è l'importanza della ricerca; cercare la verità é il compito del filosofo. Neo sceglie di risvegliarsi, decide di rinunciare alla sua vita normale e intraprende un allenamento faticoso; é come un neonato, deve imparare a vedere e a sentire la realtà al di là delle illusioni. Qui si tocca il tema della libera scelta e del libero arbitrio: possiamo accontentarci di vivere senza farci domande oppure possiamo decidere, come uomini, di intraprendere il faticoso allenamento della conoscenza, ma per farlo dobbiamo avere il coraggio di abbandonare le nostre certezze. La filosofia é proprio questo: l’allenamento che la nostra mente deve affrontare per risvegliarsi… e se tutto quello che stiamo vivendo fosse un sogno, un’illusione e se tutto fosse nella nostra mente? 

Commenti

Post popolari in questo blog

ionici e pitagorici

Platone